LIBRI e RIVISTE DI CARTA

Il libro seminale per quanto riguarda la comunicazione, è stato scritto da Marshall Mc Luhan, professore, filosofo e studioso canadese nel lontanissimo 1964, Understanding Media: The Extensions of Man. In quel tempo in Italia non si usavano neppure le fotocopie. Poi è stato tradotto in Italiano e publlicato nel 1967 e, ancora, nel 2015: 
Marshall Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, 2015

SEGUE UNA BIBLIOGRAFIA RAGIONATA IN PROGRESS SU DIVERSI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LE ARTI MULTIMEDIALI E IL LORO RAPPORTO CONTRO/VERSO  CON LA COMUNICAZIONE. 

SCHERMI: VIDEO - TV - CINEMA 
Alessandro Amaducci, Videoarte, Storia, autori, linguaggi, Kaplan, 2014
Francesco Casetti, La galassia Lumière, Bompiani, Milano, 2015
Marco Senaldi, Doppio sguardo, RCS, 2008
AA.VV. a cura di Valentina Valentini, Medium senza medium, Bulzoni, Roma, 2016Miriam De Rosa, Cinema e postmedia, Postmedia, Milano, 2013
Marco Senaldi, Arte e televisione, Postmedia, 2009
Harun Farocki. Pensare con gli occhi 
Domenico Quaranta, Media, new media, postmedia, Postmedia Books, 2010
Bruno di Marino, Segni sogni, suoni
Cosetta Saba, Lo sguardo che insegue
Bartorelli, Studi sull’immagine in movimento
Virilio, Guerra e Cinema, Lindau

TEORIE- FILOSOFIE - ESTETICA E DIGITALE
Giorgio Agamben, Che cos'è un dispositivo? Nottetempo, Roma, 2006
Bolter-Grusin, Remediation, Guerini studio, Milano2002 
Byung- Chul Han, Nello sciame, Nottetempo, Bologna, 2015
Guy Debord, La società dello spettacolo, Baldini Castoldi Dalai, 2004
Pierre Lévy, L'intelligenza collettiva, Feltrinelli, Milano, 1996
Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, 2002
Henry Jenkins, Cultura convergente, Apogeo 2013
Mario Perniola, Contro la comunicazione, Milano, 2004,
Mario Perniola, Miracoli e traumi della comunicazione, Einaudi, Torino, 2009
Giovanna Cosenza, Introduzione alla semiotica dei nuovi media, Laterza, 2014

TEORIE DELL''IMMAGINE DIGITALE 
Kevin Robins, Oltre l'immagine, Costa & Nolan, Milano,1996
Joan Fontcuberta, La furia delle immagini 2016

MEDIA - PIATTAFORME 
Kamilla Kard, Arte e Social Media
Simonetta Fadda, Media e Arte, Franco Angeli
 Pinotti Somaini, Teorie dell’immagine
Lovink, Geert, Nichilismo digitale. L'altra faccia delle piattaforme
Marco Mancuso , Intervista con la new media art
Biasini, Catricalà, Arte e tecnologia del terzo millennio
Valentino Catricala, Media Art, prosepettive dele arti verso il XXI secolo

TEORIE TANGENTI 
Bernard Rimé, La dimensione sociale delle emozioni





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.