Cinema e storia, cinema e storie, il cinema contiene le nostre storie e la nostra storia. Tra il 1988 e il 1998 Jean Luc Godard ha realizzato quattro trasmissioni televisive, intitolate Histoire(s) du Cinéma, che contenevano gli episodi che sarebbero stati successivamente pubblicati in due DVD della durata complessiva di 5 ore. In questa sua opera colossale, Godard ri-orienta il cinema attraverso il mezzo video.
Si trascrivono i titoli dei capitoli-paragrafi con alcune indicazioni sul loro contenuto e si allegano QUI alcune pagine che accompagnano il DVD.
1/a TOUTES LES HISTOIRES – Capitolo di apertura: il cinema vuole raccontare tutte le storie della pittura, della musica, dei romanzi, della poesia.
1/b UNE HISTOIRE SEULE – Il cinema è per Godard un atto di solitudine, del regista e dello spettatore.
2/a SEUL LE CINEMA -
2/b FATAL BEAUTÉ in ricordo di un film di Siodmak intitolato Bellezza fatale, con Ava Gardner, tratto da Il Giocatore di Dostoievskij.
3/a LA MONNAIE DE L’ABSOLU - (dal titolo del libro di Malraux sull'Arte, La Monnaie de l’Absolu)
3/b UNE VAGUE NOUVELLE – Godard ha fatto parte della Nouvelle Vague. Un cinema, ma anche un movimento ondivago, impreciso?
4/a LE CONTROLE DE L’UNIVERS Il cinema di Hitchcock ha dominato l’universo, le emozioni di miliardi di spettatori
4/b LES SIGNES PARMI NOUS, prende spunto nel titolo dal romanzo omonimo di Charles Ferdinand Ramuz in cui un venditore arriva in un paesino francese, vicino a Vevey e annuncia la fine del mondo, dopo di che si scatena un temporale tremendo che dura cinque giorni. Poi torna il sole e il venditore viene cacciato dal paese. Dice Godard: “Il cinema è questo venditore”.
Seguono, in sintesi, ALCUNE DOMANDE RIPRESE O SOLO SUSCITATE DA “Dieci argomenti di meditazione per studenti immaginari” di André S. Labarthe, che possono servire a fabbricare pensieri su questa opera:
1) Quali storie riconosci, o conosci in questa immagini e suoni ?
2) A quale uso possono essere destinate le immagini de Les Histoires?
3) Quali sono le tue immagini del cinema?
4) Come appare Godard? Chi è Godard Qui? La sua immagine.
5) Cosa dice, come dice, la voce di Godard? Canto funebre, preghiera, orazione?
6) Quale senso diamo ai video effects, sound effects contenuti nei video?
7) Quale è lo schermo, quali gli schermi di queste Histoires?
9) Hai altre domande?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.