martedì 6 dicembre 2022

RIMINI PROTOKOLL #4. PSICOGEOGRAFIE CON L'AI

REMOTE X , ideato e diretto da STEFAN KAEGI, è uno “spettacolo”, se così si può chiamare, dei Rimini Protokoll, o forse meglio definirlo, come fanno loro nel sito, un progetto, nato nel 2013 e portato avanti in diverse città del mondo. La X sta infatti al posto del nome della città che il progetto, di volta in volta, letteralmente attraversa. Partecipano ogni volta circa 50 persone che partono insieme da una unica meta, generalmente un Cimitero che si trova nel cuore della città,  e si incamminano insieme per una passeggiata guidate da una voce artificiale. Nel caso di Remote Milano, la camminata attraversava  il Cimitero monumentale, un Parcheggio auto, la Stazione Garibaldi, la Piazza Gae Aulenti, un ponte, l’Arco di Porta Nuova e l’Ospedale Fatebenefratelli: luoghi e non luoghi, in cui gli spettatori vengono invitati a guardare con attenzione i dettagli, immaginare, immedesimarsi, fare piccole scelte, pensare a sé, correre, giocare a gareggiare con il gruppo.
La caratteristica principale di queste passeggiate è la voce, che è quella di una Intelligenza Artificiale tipo NAVIGATORE Google Maps, che tutti i partecipanti ascoltano nel corso della loro passeggiata. (perché se si allontanano perdono il collegamento). E' una voce come quelle che siamo abituati a sentire, atona, senza sentimento, con accenti meccanici, ma anche diffusa nelle cuffie con suono binaurale, che dà l’impressione realistica di diffondersi in spazio tridimensionale.  Prima è femminile, poi a metà percorso diventa maschile, e tante cose al suo ascoltatore, come per esempio chiede «Ti fidi di me? Pensi di conoscermi bene? Pensi di predire ciò che farò?». 
La hanno già proposta in diverse città:
2013 Berlino, Lisbona, Hannover, Avignone, Zurigo, Basilea, Vienna, San Paolo
2014 Bangalore, Losanna, San Pietroburgo, Vilnius, Milano, Le Havre, Tallin
2015 Santiago del Cile, New York, Antwerp, Mosca, Karlsruhe, Parigi, Hertogenbosch, Rochester, Erlangen, Abu Dhabi
2016 Francoforte sul Meno, Miami, Houston, Berlino Mitte, Helsinki, Milton Keynes, Londra, Ginevra
2017 Los Angeles, Macao, Perm, Taipei, Riga, Pafos, Tunisi, Buenos Aires, Brema 2018 Tehran, Denver, Gerusalemme, Besançon, Hong Kong, Lima, Copenhagen, Shanghai
2019 Madrid, Kiev, Montevideo, Chisinau, Belgrado 
 
Ne hanno realizzato un video, Remote X, idea e scrittura Stefan Kaegi, film di Expander Film, Avignone-Zurigo- Berlino-Lisbona, Germania, 48', colore, 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.