venerdì 21 ottobre 2016

COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE PROGRAMMA delle lezioni 2016-2017


ORARIO: primo semestre, sede di Campo Boario,  aula 8B, giovedì ore 15.30 - 19.00
info: cristina.reggio@gmail.com

LEZIONI
Si prendono  in considerazione le ricerche artistiche  che rielaborano criticamente gli elementi costitutivi della comunicazione multimediale e  ne esplorano i diversi codici e strategie. Si articola in lezioni teoriche e prevede la visione critica e partecipata di mostre, spettacoli teatrali, cinema e videoarte.  Al centro dellʼattenzione sono alcune  opere di artisti che tematizzano e riorganizzano i diversi codici dei linguaggi utilizzati nella comunicazione multimediale: i linguaggi del corpo, della parola scritta stampata o registrata, dell'immagine  grafica, pittorica, fotografica, cinematografica e televisiva, del suono registrato su nastro e/o digitalizzato. Si prendono in esame in particolare Andy Warhol, Jenny Holzer, Bruce Nauman, Jean Luc Godard, Chris Marker, Peter Greeneway, Studio Azzurro, Doug Aitken, Stan Douglas, Tacita Dean, Dumb Type, Shiro Takatani, Ryoki Ikeda, Iroaki Umeda, Ejia Lijsa Athtila, Skoltz-Kolgen, Robert Lepage,  Socìetas Raffaello Sanzio, Graham Vick.
Il materiale delle lezioni è interamente pubblicato nel blog.
La riflessione dell'a.a.2016-17 si concentra sulla definizione di trauma e miracolo nella comunicazione, prendendo le mosse dalle riflessioni di  Mario Perniola in Miracoli e traumi della comunicazione, Einaudi, Torino, 2009 e dall'analisi della trasformazione del consumatore in produttore di comunicazione, condotta da Byung-Chul Han  in Nello sciame, visioni del digitale, Figure Nottetempo editore, 2013.

ESAME FINALE
BIENNIO E TRIENNIO: Esercitazione sull'ipotesi di un  progetto multimediale collettivo (in gruppi di lavoro di studenti con diverse competenze), per spazi espositivi, teatrali o urbani o in rete, a partire dalla Galleria Multimediale dell'Accademia.  Ogni progetto è finalizzato a uno specifico ri-orientamento critico ed estetico dei media comunicativi utilizzati e può essere una installazione o intervento di comunicazione  multimediale in uno spazio dato o in rete.
BIENNIO: Realizzazione da parte di ogni studente di un portfolio individuale multimediale.
Redazione di una scheda critica su un libro a scelta tra quelli segnalati in bibliografia
TRIENNIO: Redazione di una scheda critica ( su modello fornito dalla docente) su un'opera a scelta tra quelle segnalate a lezione.

BIBLIOGRAFIA
Giorgio Agamben, Che cos'è un dispositivo? Nottetempo, Roma, 2006
Francesco Casetti, La galassia Lumière, Bompiani, Milano, 2015
Byung- Chul Han, Nello sciame, Nottetempo, Bologna, 2015Guy Debord, La società dello spettacolo, Baldini Castoldi Dalai, 2004
Miriam De Rosa, Cinema e postmedia, Postmedia, Milano, 2013
Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, 2002
Henry Jenkins, Cultura convergente, Apogeo 2013
Mario Perniola, Contro la comunicazione, Milano, 2004,
Mario Perniola, Miracoli e traumi della comunicazione, Einaudi, Torino, 2009;
Marco Senaldi, Arte e televisione, Postmedia, 2009
Marco Senaldi, Doppio sguardo, RCS, 2008
AA.VV. a cura di Valentina Valentini, Medium senza medium, Bulzoni, Roma, 2016

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